Quantcast
Channel: Comitato di Via Piombelli – Via Piombelli e oltre
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Le problematiche dell’”Area Mantero”. Il progetto sfumato degli orti urbani e l’archiviazione di una riqualificazione a rischio crollo

0
0

La cosiddetta “area Mantero”, al centro di Via Piombelli, è un ampio spazio di proprietà privata che  era interessato  anni fa da un imponente progetto edificatorio. A partire dal 2009 personalmente e con il Comitato di Via Piombelli, soprattutto Marisa Volpi e Aldo Canepa, abbiamo ottenuto importanti  risultati  grazie anche all’ascolto e al dialogo con l’allora Presidente di Municipio Gianni CRIVELLO, oggi assessore del Comune di Genova, e la giunta comunale  in carica fino al 2012.

Era stata approvata anche una variante al Piano urbanistico per disporre una destinazione urbanistica differente dell’area e la realizzazione delle palazzine era stata così scongiurata definitivamente. L’originario progetto, fortemente impattante in una zona già densamente edificata, era stato sostituito dal proprietario con un altro che destinava l’area di via Piombelli a orti urbani e prevedeva congiuntamente la riqualificazione di un edificio a Teglia. Durante l’attuale ciclo amministrativo il Municipio  ha seguito quest’ultimo progetto, accolto con molto favore dagli abitanti, che purtroppo è stato ritirato l’anno scorso dallo stesso proprietario a causa del mutato panorama immobiliare e alla continua discesa dei prezzi degli immobili che non rendevano più interessante lo sviluppo di questa operazione, come si può leggere dagli atti. Per quanto riguarda via Piombelli il Municipio aveva deliberato importanti miglioramenti soprattutto relativamente all’ ampliamento del sedime stradale, al potenziamento delle caditoie, alla creazione di posteggi e orti urbani e al passaggio alla proprietà pubblica dell’area.

selvaIn quale stato versa oggi l’area Mantero  a un anno dall’archiviazione del progetto e che da tempo è  in uno stato problematico per il quartiere? L’estate purtroppo aggrava la situazione di uno spazio privato tra le case abbandonato o quasi che diventa una selva oscura dove la vegetazione cresce incontrollata: rovi e alberature che invadono la pubblica via, cinghiali che corrono liberamente,  assenza totale di un qualunque controllo delle acque presenti (è una zona ricca di pozzi e sorgenti e le acque meteoriche non sono canalizzate), franosità del terreno e soprattutto rischio di crollo dei muri di contenimento. Via Piombelli è una stretta e tortuosa via di collina chiusa e senza alcun sbocco. Le aree collinari sovrastanti sono state tutte rese inaccessibili e non è più possibile raggiungere il Garbo a piedi come si faceva un tempo. L’eventuale crollo dei muri di contenimento in cemento e in pietra isolerebbe gravemente la zona, sia Via Piombelli alta ma anche via privata Liberti, anch’essa chiusa e senza sbocchi, raggiungibile solo tramite una servitù di passaggio da via Piombelli alta. Lo stato dei muri e i conseguenti rischi  li ho già segnalati a livello istituzionale per una prima verifica dello stato di pericolosità, soprattutto nella zona in prossimità del circolo Pigna, dove si sono verificati recentemente dei primi crolli e cedimenti evidenti. Tali strutture di contenimento, considerato lo stato attuale,  potrebbero non essere in grado di sopportare le prossime piogge autunnali. Purtroppo il fatto che l’area sia di proprietà privata non agevola da un punto di vista amministrativo e  pone dei limiti alle possibili azioni pubbliche da mettere in campo. Le responsabilità e gli obblighi di manutenzione sono dei proprietari privati come previsto dalla normativa, e per questa ragione nel progetto ora archiviato, era stato chiesto dal Municipio che l’area diventasse pubblica. In ogni caso l’iter amministrativo è stato avviato da subito grazie alla segnalazione. La sensibilità e il dialogo che c’è sempre stato con le istituzioni anche in questo caso proseguirà pur nelle difficoltà della privata proprietà.

Patrizia Palermo

Area Mantero oggi

Area Mantero oggi

Area Mantero nel 2009

Area Mantero agosto 2009


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images